Finanza da legare

Con Finanza da legare, traduzione italiana del Manifeste d’économistes atterrés, “Sbilanciamoci.Info” inaugura la collana ebook Sbilibri. Nella prima uscita un gruppo di economisti francesi legge la fase attuale.

Il Manifesto è un atto di accusa contro la politica economica dell’Europa, che non ha messo in discussione il ruolo  della finanza sull’economia reale, continua a seguire le prescrizioni neoliberiste e scarica gl effetti della crisi sulla riduzione della sfera pubblica, con l’effetto di prolungare la recessione e aggravarte le diseguaglianze e le ingiustizie sociali.

In questo scenario – come riporta “sbilanciamoci.info” – l’Europa potrebbe fare scelte diverse. Potrebbe aprire una nuova fase di sviluppo che ridimensioni il ruolo della finanza nella politica economica e imponga una nuova direzione al processo di integrazione europea, temi al centro del dibattito sulla “rotta europa” lanciato a luglio 2011 da “sbilanciiamoci.info” e dal quotidiano “il manifesto”.

Il Manifesto francese propone ventidue iniziative che sono alla base di un disegno economico alternativo e progressista: la riduzione del peso della finanza nelle scelte politiche, la stabilità delle protezioni sociali e della spesa pubblica, la riduzione delle diseguaglianze all’interno dell’Unione, un maggior coordinamento sovranazionale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>